Cose(in)utili

Cose(in)utili è il sito per il Baratto Asincrono e Banca del Tempo che nasce dalla necessità di trovare un’alternativa al consumismo smodato che caratterizza i nostri tempi.

Il meccanismo è semplice: rimettere in circolo gli oggetti, per ridare loro vita e dignità grazie a un grande database dove ognuno abbia la possibilità di mettere a disposizione ciò che non usa più, e di scambiarlo con qualcos’altro di cui invece ha bisogno. Oltre allo scambio di beni materiali, il sito dà spazio anche a esperienze e competenze, funzionando così da Banca del Tempo.

Quello che lo rende unico è che è pensato in special modo per i Gruppi di Acquisto: ogni gas aderente ha una sezione dedicata, dove poter inserire gli annunci e renderli visibili anche soltanto al proprio gruppo, così da barattare gli oggetti con scambi a mano, che sono anche più ecologici.

È quindi uno strumento in più per chi ha già fatto delle belle riflessioni su come cambiare in meglio il proprio stile di vita, e per mettere in collegamento le persone!

Questa è la sezione del GaStorto

Basta creare il proprio profilo e iniziare a caricare le immagini degli articoli che si vogliono scambiare, assegnando loro un valore in “crediti”, che serviranno per acquisire nuove cose.

Una volta portato a termine uno scambio ci si accorda per la modalità di consegna, che può essere a mano, con corriere o per posta.

Grazie alla grande diffusione di questa pratica in gran parte di Italia, gli utenti si sono anche organizzati per fare spedizioni collettive, in modo da evitare centinaio di spedizioni singole, così da abbattere costi ma soprattutto inquinamento.

Questa è ad oggi la modalità più usata per scambi su lunghe distanze, ma comunque lo scambio a mano resta sempre da preferire!